Scegliere le porte interne in legno non è sempre facile, bisogna districarsi in un mare magnum di prezzi e spesso si tende a fare confusione, specie se non ci conosce bene il prodotto che si vuole acquistare.
Principalmente le porte interne in legno si possono distinguere in 6 categorie principali:
-
Porte battenti
-
Porte scorrevoli interno muro
-
Porte Scorrevoli esterno muro
-
Porte a libro
-
Porte modulari
-
Raso muro.
Le porte battenti sono le porte interne in legno dai prezzi più accessibili e sono quelle che abbiamo imparato a conoscere da sempre.
Il loro senso di apertura può essere a spinta o tirata e la serratura può essere meccanica o magnetica, proprio come quelle che spesso si vedono negli hotel.
Le porte scorrevoli da interno muro stanno vivendo una seconda giovinezza da quando sono state utilizzate per le prime volte negli anni 80 e hanno il beneficio di poter 'scomparire' all'interno della parete.
Le porte scorrevoli da esterno muro presentano diverse soluzioni tra le quali quelle a binario a scomparsa o trascinamento in cui i meccanismi di scorrimento possono essere in acciaio o alluminio.
Le porte a libro: le abbiamo imparate ad amare grazie ai film e di certo non sono apprezzatissime per la loro comodità. Si tratta, in sintesi, della classica porta però divisa in due al centro in maniera verticale.
Raso muro, porte in legno dai prezzi medi, questa tipologia necessita di un telaio predisposto nella muratura e nel cartongesso e l'anta è complanare con la parete.
Anche questa porta sta avendo una grande diffusione per via del fatto che tende a diventare parte integrante dell'abitazione.
Porte Modulari, proprio come recita il nome stesso l'apertura è modulare 1/3 e 2/3. Il pregio principale consiste nel fatto che montando una maniglia rende l'apertura estremamente pratica.
Hai bisogno di informazioni in merito alle porte in legno e i prezzi?